Piano Triennale dell'Offerta Formativa

In allegato il PTOF proposto nel Collegio dei Docenti del 24 ottobre 2016 e il piano di miglioramento presentato nel corso del Collegio dei Docenti in data 22 maggio 2017.

Per il RAV si veda in home page sezione "La Scuola". Per il progetto approvati per l'anno scolastico 2015-2016 si veda in home page sezione "ORGANI COLLEGIALI--> VERBALI".

 

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, di seguito chiamato PTOF, si può definire come l’insieme delle scelte culturali, educative ed organizzative che caratterizzano una scuola e che ne definiscono l’identità. Rappresenta il primo e fondamentale strumento dell’azione educativa con il quale la scuola, muovendo dai bisogni e dalle aspettative degli utenti e tenendo conto delle risorse isponibili, intende perseguire i suoi obiettivi in ordine alla formazione personale, sociale e culturale degli alunni.

Principi ispiratori e riferimenti normativi

Il nostro PTOF si ispira ai seguenti articoli della Costituzione: art.3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di lingua, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali";art. 33 "L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento"; art. 34 "La scuola è aperta a tutti". L'Istituto recepisce inoltre i documenti provenienti dal Ministero della Pubblica Istruzione e ad essi si riferisce anche per quanto non esplicitamente dichiarato nel P.T.O.F.

Scopi e finalità

Il PTOF assume come proprie le finalità di

  • fissare i principi generali dell’azione educativa garantendo criteri di unitarietà formativa tra le diverse scuole dell’Istituto; delineare la fisionomia, l’identità pedagogica, culturale ed organizzativa dell’Istituto; fornire un adeguato quadro di riferimento per il confronto ed il coordinamento con le altre istituzioni; rappresentare la premessa indispensabile per la progettazione didattica.

Ambito di elaborazione

Il PTOF è il risultato di un percorso di riflessione e progettazione che gli operatori e le altre componenti della scuola effettuano con l’intento di interpretare i bisogni formativi degli alunni e del contesto socio-culturale.

Per raggiungere gli obiettivi indicati sono state pianificate le seguenti linee d’azione e attività:

  • definizione e aggiornamento annulae del PTOF; approvazione del PTOF da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto; assegnazione delle risorse necessarie per la realizzazione dell’offerta formativa; comunicazione ed illustrazione del PtOF al personale ATA, alle famiglie, agli Enti Locali ed alle Istituzioni presenti sul territorio; realizzazione e coordinamento delle attività del PTOF; verifica e valutazione del PTOF.

Durata e aggiornamenti

Il PTOF assume una valenza TRIENNALE e avrà un aggiornamento annuale secondo quanto stabilito della L. 107/2015.

Il PTOF intende connotarsi, infine, come progetto flessibile ed aperto alle integrazioni che saranno suggerite nel tempo dalla realtà scolastica, dalle verifiche e valutazioni che saranno effettuate e dalle esigenze di cambiamento che si manifesteranno nell’Istituto.

Il presente PTOF è completato da altri documenti significativi elaborati all’interno dell’Istituto e finalizzati alla progettazione educativa e didattica,  all’indicazione delle norme organizzative ed alla definizione dei criteri di buon funzionamento delle scuole.